Home » Biometria

Biometria

Biometria

Biometria - MDI SA Security & Energy Group
La biometria (dalle parole greche blos = "vita" e metros = "conteggio" o "misura") la scienza che ha come oggetto di studio la misurazione delle variabili fisiologiche o comportamentali, attraverso metodologie matematiche e statistiche.  I dati biometrici di un essere umano sono derivabili dalla misurazione di varie caratteristiche del corpo o del comportamento.

Le dimensioni del cranio e la conformazione dell'apparato scheletrico, in termini di proporzione fra le sue componenti, sono fra le prime variabili studiate nella storia della biometria. Attualmente, la maggior parte degli sforzi della comunita' scientifica e della ricerca industriale è orientata allo studio di quelle variabili che permettono l'identificazione affidabile degli individui.

Le tecniche biometriche di identificazione sono infatti finalizzate a identificare un individuo sulla base delle sue peculiari caratteristiche fisiologiche o comportamentali, difficili da alterare o simulare. Tra le variabili piu' frequentemente prese in esame: impronte digitali, geometria delle vene , della mano e del volto, conformazione della retina o dell'iride, timbro e tonalita' di voce.

La mano è la chiave

La mano è la chiave - MDI SA Security & Energy Group

La biometria è il riconoscimento automatizzato degli individui sulla base delle loro caratteristiche biologiche e comportamentali per il controllo dell’accesso, il punto di vendita automatico, il system log e il Match-on-Card. Usare le tecnologie biometriche comporta  un nuovo sistema di identificazione della identità di un campione quando paragonato ad un modello pre-registrato.I sistemi biometrici possono essere ‘a possesso’, ossia basati su gettone, carta o contrassegno di sicurezza o sulla conoscenza basata su un codice personale o password e possono offrire due funzioni chiave.